Nostro gruppo VENDO/CERCO/SCAMBIO biglietti tour Robbie Williams


NUOVI APPUNTAMENTI 2024 :
09 Giugno : Soccer Aid Stamford Bridge London
04 Luglio : Gran Canaria - Granca Live Fest
06 Luglio : Hyde Park Londra
25 Agosto : Creamfield festival con Lufthaus

mercoledì 16 dicembre 2009

INTERVISTA AD UN GIORNALE SPAGNOLO - EL PAIS


Robbie Williams: 'Soy mi peor enemigo'

Traduzione :
.

Come ti sembra essere tornato a lavorare ?
Mi diverto ma non mi viene naturale come in passato . Pensavo fosse come andare in biciletta ; una volta imparato non te ne dimentichi più ma non è così.
.
Perché sei tornato ?
Mi annoiavo terribilmente.
.
Ma a L.A. avevi la tua squadra di calcio e gli UFO
Ho lasciato la squadra. Avevamo cominciato con un gruppo di amici e poi è diventato un team professionale e si erano formati dei gruppi di persone all’interno che non si sopportavano così ho mandato tutti a quel paese.
Per quanto riguarda gli UFO stavo preparando una serie di documentari sul paranormale ma poi mi sono reso conto di quanto impegnativo fosse e così ho lasciato perdere.
Intanto componevo canzoni e un giorno mentre ascoltavo la radio con la mia ragazza ho deciso che volevo farne un album. Come un specie di test per vedere come sarebbero andate le cose.
.
Sei cambiato tu o il mercato ?
Consultando Wikipedia mi sono accorto di aver realizzato più album di Michael Jackson e di George Michael. In questo campo ci sono dei limiti. Arriva il momento in cui tu ti annoi o il pubblico non ne può più di te. Io faccio questo lavoro da 20 anni e la maggior parte degli artisti arriva a questo punto in un età più avanzata.
.
Il titolo del tuo album fa riferimento ai programmi per giovani talenti ?
No fondamentalmente è legato al ricordo della mia prima ragazza. Lei aveva 15 anni e io 16. Poi a 30 anni abbiamo cercato di nuovo di riallacciare una grande storia d’amore ma non ha funzionato.
La canzone parla di una star che si rende conto che la TV è ben lontana dalla realtà.
Questi programmi sono divertenti ma niente di più e hanno scoperto solo una star internazionale : Leona Lewis.

Sei tornato sbarbato.
Sì avevo la barba come Paul McCartney quando lasciò i Beatles ma lui era sexy mentre io sembravo un cannibale. Ma alla mia ragazza piaceva.

Come mai così tante collaborazioni nel tuo nuovo album ?
Si tratta di amici di infanzia che abitavano a Stoke e che avevano già lavorato con successo con altri gruppi. Li ho portati con me a L.A. e sono rimasto davvero senza parole quando ho ascoltato “Morning Sun “ e “ Won’t do That”. Hanno fatto un ottimo lavoro.

Avevi bisogno di tornare alle origini ?
Volevo sentirmi parte di un gruppo. E’ un esigenza che ho da quando ho lasciato i TT. Avrei potuto rivolgermi a qualsiasi altro compositore di questo mondo ma volevo persone amiche al mio fianco. Dovevo essere sicuro che ci fosse sintonia tra di noi.

Tornerai coni TT ?
So che ci sarà qualcosa ma al momento non so cosa esattamente

Ti senti davvero ancora parte della coreografia del gruppo ? sei sicuro ?
Fuori dagli UK sembra stano che io voglia tornare con loro ma qui in Inghilterra sono davvero adorati. Mi piace molto l' ultimo album e dal vivo sono straordinari. Il miglior spettacolo che io abbia visto in questi ultimi anni. Se dovessi tornare con loro sarebbe per puro divertimento, per essere di nuovo nel gruppo che ho sempre voluto. Non so se farò parte della coreografia, forse sarà solo una collaborazione.

In passato non volevi nemmeno vederli.
Ce l’avevo con Gary Barlow. Quando ero nei TT il nostro manager si interessava solo a lui e Gary pensava solo a se stesso. Ci sono diversi motivi per i quali ho lasciato il gruppo ma so che non mi sono comportato bene con loro ma ero troppo giovane. Poi Gary si è costruito una famiglia ed è rimasto fuori dal giro per un po’ di tempo. Riscoprire dopo tanto tempo la nostra amicizia è stato davvero piacevole. E’ un uomo straordinario. Il fatto di liberarmi da tutto l'odio, l’amarezza e il risentimento, ha tolto un grande peso che mi opprimeva. E 'stato un balsamo per la mia anima.

Sei stato geloso del loro successo ?
No. Io li ho sempre sostenuti a distanza. Prima che tornassero insieme Jason mi telefonò per chiedermi un parere e io gli consigliai di farlo.

Nel 2007 hai scritto un album che però non è mai uscito. Perché ?
Era una cosa sullo stile di Rudebox e io volevo farlo uscire senza promozione perché non ne avevo voglia. Poi ho aspettato che mi venisse questa voglia e i miei amici di Stoke sono arrivati con queste belle canzoni. A questo punto l’album ha cambiato radicalmente direzione.
.
Ti vergogni di Rudebox e delle critiche avute ?
No assolutamente e credo sia il mio album preferito. E poi non è vero che non ha avuto successo. Ha venduto 2 milioni di copie. E’ arrivato al primo posto in 14 Paesi e mi ha regalato il mio primo N.1 in Messico. Sono i media che lo hanno trattato ingiustamente.
.
E quel milione di copie per pavimentare le strade cinesi ?
Se non sono stati venduti hanno fatto bene. Non voglio fare nomi ma ci sono altri artisti che hanno i loro dischi impressi nell’asfalto delle strade.

Odi qualcuna delle tue canzoni ?
La maggior parte. Le persone cambiano ed ogni disco è un diario. Chi rilegge il diario della sua infanzia prova vergogna. Io cerco di essere orgoglioso del mio lavoro ma posso ancora non aver trovato la perfezione . Sono il mio peggior nemico, il peggior critico.

Abbiamo conosciuto due Robbie. L’arrogante e l’insicuro. Quale sei ?
Ho pochissima fiducia in me stesso e tutto è stato costruito intorno alla mia fragilità. Più divento grande, più mi pavoneggio e mi chiedo perché tutta quella gente compera il mio album. Sono cresciuto guardando mia padre, che era un attore comico, recitare sul palco.
Io faccio il cabaret, puro teatro.

Il tuo debole per il paranormale deriva dalla tua famiglia ?
Io faccio parte della classe operaia inglese. Quelli che credono nei fantasmi e nelle stregonerie.
Ho letto nell'oculto che mi è stato lanciato un incantesimo che a quanto pare ha funzionato. Ho anche assistito a strani fenomeni ma più si cerca e meno si trova.
.
Questo è l’ultimo album sotto contratto EMI. Poi cosa farai ?
Non ne ho idea.

Nessun commento: