Nostro gruppo VENDO/CERCO/SCAMBIO biglietti tour Robbie Williams


NUOVI APPUNTAMENTI 2024/2025 :
09 Giugno : Soccer Aid Stamford Bridge London
04 Luglio : Gran Canaria - Granca Live Fest
06 Luglio : Hyde Park Londra
25 Agosto : Creamfield festival con Lufthaus
18 Gennaio 2025 : Calabash - Johannesburg - FNB Stadium
22 Gennaio 2025 : Calabash - Cape Town DHL Stadium

lunedì 17 ottobre 2022

DICO AI MIEI FIGLI CHE NON E' COSI' IMPORTANTE L' ISTRUZIONE MA L'EDUCAZIONE PRIMA DI TUTTO


ZEITmagazin Mann: Come si vedeva 25 anni fa ?
Williams: Uff... All'epoca ero un misto di molte cose diverse: estrema vulnerabilità, malattia mentale, depressione, ansia. Una persona che non credeva assolutamente in se stessa e allo stesso tempo era completamente convinta di sé. Uno schizzofrenico
ZEITmagazin Mann: All'epoca era bravo a nascondere tutte queste cose agli altri?
Williams: Ero il migliore in questo. Trasformavo l'insicurezza e la paura in divertimento.
ZEITmagazin Mann: Sembra faticoso.
Williams: Sì, è estenuante quando non ci si sente a proprio agio al di fuori delle proprie quattro mura. È estenuante sentire che ogni volta che si esce di casa non si è completamente sicuri di sé.
ZEITmagazin Mann: È ancora così?
Williams: Sì. Forse è migliorato un po'. Ma solo pochi giorni fa sono stato invitato a parlare al gala di beneficenza di un'organizzazione che aiuta le persone con problemi di salute mentale. Ero seduto tra il pubblico, in attesa di salire sul palco, e mi sono sentito incredibilmente a disagio tra tutti gli ospiti. Era così assurdo. Mi ero messo in quella situazione per parlare proprio di quella sensazione! Per me, quando esco, è come parlare al telefono e poi improvvisamente c'è un silenzio imbarazzante. Mi sento sempre così quando parlo con persone che non conosco.
ZEITmagazin Mann: Sente di essere più mite con se stesso con l'avanzare dell'età?
Williams: Solo in minima parte. Non abbastanza, ma è migliorato. Vedo dei progressi.
ZEITmagazin Mann: La prima volta che mi sono sentito vecchio è stato verso i 30 anni, quando ho notato che i calciatori professionisti erano improvvisamente tutti più giovani di me. C'è stato un momento simile anche per lei?
Williams: Sì, quando le radio commerciali hanno smesso di trasmettere le mie canzoni. È stato allora che ho pensato ' Oh, allora sono vecchio!'. Ma allo stesso tempo ho un'idea un po' delirante in testa ... una volta che si diventa famosi, si smette di maturare. Quindi, secondo questa idea, avrei 16 anni. Mi sento ancora un po' come quel ragazzo di allora.
ZEITmagazin Mann: Crede davvero che questa teoria sia vera?
Williams: Beh, quando si ha 16 anni e si entra in un mondo a cui non si appartiene ancora, in cui si è isolati, è ovvio che non ci si può sviluppare come si dovrebbe. Quindi ... sì, ci credo.
ZEITmagazin Mann: Lei ha quattro figli. Teddy, la sua figlia maggiore, ha dieci anni. Dorme abbastanza?
Williams: Mi sono addormentato solo alle nove di questa mattina.
ZEITmagazin Mann: A causa dei suoi figli?
Williams: No, no. In questo momento soffro di insonnia. Stamattina è stata una cosa maledettamente fastidiosa.
ZEITmagazin Mann: Succede spesso?
Williams: No, e mi sto anche facendo aiutare per tenere l'insonnia sotto controllo. Senza il sonno, il mondo sarebbe un posto molto, molto buio per me. Lo è anche quando dormo quindi figuriamoci se non dormo. Faccio quello che posso per sopravvivere. 
ZEITmagazin Mann: E cosa fa se non riesce a trovare il modo di dormire entro le nove del mattino?
Williams: Stamattina ho fatto degli esercizi di respirazione per liberarmi dall'ansia per la giornata di oggi.
ZEITmagazin uomo: Aveva paura della nostra intervista?
Williams: No, va bene così. Ma ero spaventato al pensiero in generale. Ho un servizio fotografico, ho un'intervista, e sono le nove, sono fottuto. E allora faccio solo esercizi di respirazione.
ZEITmagazin Mann: Ci sono momenti nella crescita dei suoi figli in cui lotta con se stesso?
Williams: Quello che non mi piace di me è che a volte mi arrabbio con mio figlio Charlie perché non ha paura di me. Ma ovviamente ce l'ha.
ZEITmagazin uomo: Intende paura o rispetto?
Williams: Non credo che avrei potuto fare quello che fa lui da bambino. Io sono alto quasi un metro e ottanta e lui è più basso di un metro e mezzo, e quando fa i capricci, si comporta in modo ostile, non ascolta. Allora non mi piacciono quei brevi momenti in cui mi arrabbio. Perché, ovviamente, un uomo di un metro e ottanta arrabbiato dovrebbe sembrare minaccioso per un bambino di sette anni.
Per quanto riguarda l'istruzione, sono molto, molto permissivo. Non mi interessa che i miei figli siano istruiti o meno. Mia moglie è estremamente attenta che ricevano una buona istruzione.
Sono severo quando si tratta di educazione. Guardare le persone negli occhi, stringere le mani, dire per favore e grazie. Con mia figlia maggiore credo di aver già creato un problema in questo senso. L'ho incoraggiata troppo, le ho detto troppe volte: 'Teddy non preoccuparti, non stressarti per l'apprendimento, va tutto bene, non ne hai bisogno '. Ovviamente l'ha presa molto sul serio. Mio figlio è molto intelligente, in matematica, in lingue, in tutto. Ha davvero bisogno di imparare. A Teddy non interessa nulla di tutto ciò e io lo capisco molto bene.
ZEITmagazin Mann: Quando ha visitato per la prima volta la scuola dei suoi figli, ha pianto perché era così diversa da quella della sua infanzia.
Williams: I miei figli hanno un'esistenza molto, molto più dolce di quella che avevo io. Eppure anch'io ho avuto un'infanzia fantastica, con persone meravigliose. Da dove vengo io, c'erano le persone più gentili. Ma c'erano anche le persone più brutali. E purtroppo non si capisce subito chi è cosa. Per quanto riguarda i miei figli, la loro vita è come una pista da bowling con una ringhiera sul lato. La colpiranno ma non finiranno mai nel canale di scolo laterale.
ZEITmagazin Mann: Quanto spesso vedeva suo padre da bambino?
Williams: Ero con lui nei fine settimana e durante le vacanze.
ZEITmagazin Mann: Che tipo di rapporto aveva con lui?
Williams: Era il mio eroe. Mi piaceva stare con lui. Era affascinante e lo è ancora. Ed era un uomo. Aveva un'energia diversa dalle persone che conoscevo di solito.
ZEITmagazin Mann: A casa eri circondato da donne, sorella, madre, nonna...
Williams: Sì, e due zie con le loro figlie. Volevo lasciare un'impronta su tutte loro, e se questo significava comportarsi particolarmente bene, lo facevo. Questo mi fa pensare ancora a mio figlio Charlie. Non ho fatto nulla di quello che fa lui oggi. Sua sorella e lui si danno talmente sui nervi a vicenda che litigano in continuazione. Quando non c'è sua sorella, è il bambino che si comporta meglio in assoluto.
ZEITmagazin uomo: Forse è la differenza di età? Ho litigato molto anche con mio fratello di due anni più grande, ma non con quello di cinque anni più giovane.
Williams: E a un certo punto i litigi sono finiti?
ZEITmagazin Mann: Sì, ma solo quando eravamo adolescenti. Torniamo ai vostri genitori. Molti figli di divorziati si sentono in colpa perché ritengono che sia anche colpa loro se i genitori si sono separati. È stato così per voi?
Williams: No. Non mi sono mai sentito in colpa, non ci ho pensato molto. Era semplicemente così. Papà vive lì e io con la mamma.
ZEITmagazin Mann: È vero che una volta ha redatto un testamento secondo il quale i suoi genitori avrebbero potuto accettare la sua eredità solo se prima avessero trascorso una settimana insieme nell'Artico in una tenda? O era uno scherzo?
Williams: No, no, non era uno scherzo! L'ho fatto davvero.
ZEITmagazin uomo: Ma non era un vero testamento, vero?
Williams: Lo era! Non è il vero testamento, ma lo è stato per un po'. Credo che fosse una specie di regalo passivo-aggressivo. Non mi sentivo bene per il rapporto che avevano. Quindi vaffanculo, dormi nella tenda! Quando sei un bambino, pensi che i tuoi genitori siano degli dei, ma non lo sono. Oggi lo capisco.
ZEITmagazin Mann: Cosa c'è ancora in te del sedicenne di allora?
Williams: Mi chiedo se il tumulto interiore che sento ancora sia il tumulto interiore del sedicenne che mi è stato trasmesso. L'incertezza, l'ansia. In realtà mi chiedo se questo si sia radicato in me perché il mio sviluppo si è fermato in quel momento.
ZEITmagazin Mann: Cosa vorrebbe dire al sedicenne Robbie, in base alla sua esperienza di vita di oggi?
Williams: Ovviamente dovrei dirgli che è un alcolizzato, un drogato.
ZEITmagazin Mann: Ti ascolterebbe?
Williams: Beh, chi sa se sarei qui a fare questa conversazione se non avessi fatto tutte le cose che ho fatto ? Quindi sarei più propenso a dirgli: 'Attento ai carboidrati!'.
ZEITmagazin Mann: La sua insicurezza interiore è sempre stata così forte, o ha continuato a crescere durante gli anni dei Take That ? Nella sua biografia "Feel", racconta che il manager dei Take That, Nigel Martin-Smith, le diceva quotidianamente che non era capace di fare nulla e che non valeva niente.
Williams: È stato un ingresso nel mondo adulto del lavoro con un capo terribilmente cattivo. Non gli sono grato per essere stato un altro tassello nella disfunzionalità di una vita già complicata
ZEITmagazin uomo: Ne parla con gli altri membri dei Take That ? Dopo tutto, tu eri il più giovane, 16 anni, ancora un ragazzino ... gli altri avevano almeno 18 anni quando è iniziato tutto.
Williams: A volte ne parliamo di sfuggita, ma non entriamo nei dettagli. Perché ognuno aveva un rapporto diverso con Nigel Martin-Smith. Gary e Howard avevano un ottimo rapporto con lui, Mark veniva ignorato da lui, io venivo insultato da lui. Anche Jason e lui non avevano un gran rapporto. Ognuno di noi ha la propria immagine di lui.
ZEITmagazin man: Ancora oggi commenta quello che fate tu e gli altri nei media inglesi.
Williams: In Inghilterra i Take That sono un fenomeno enorme. E quando qualcuno ha avuto successo una volta e poi non è stato in grado di ripeterlo, si vuole continuare a sottolineare che esiste ancora. Se sia giusto o meno farlo è un'altra questione.
ZEITmagazin Mann: È vero che quando tornava dai concerti con i Take That non veniva accompagnato a casa, ma lasciato in una stazione di servizio dell'autostrada e doveva prendere un taxi, anche a tarda notte?
Williams: Sì, nei primi anni era così.
ZEITmagazin uomo: E guadagnava solo 150 sterline a settimana?
Williams: No, all'inizio guadagnavamo solo 180 sterline, per due anni interi!
ZEITmagazin Mann: C'è stato un momento in cui ha capito 'ora sono ricco' ?
Williams: Quando si parla di soldi, le paure mi assalgono sempre. Perché se domani sparissero tutti, non sarei in grado di mantenere il mio stile di vita. È un calcolo matematico molto semplice.
ZEITmagazin uomo: Quanto tempo ci vorrebbe per finire i soldi? Dieci anni?
Williams: Sì. Forse anche meno.
ZEITmagazin Mann: Penso che ci siano persone che nascono con il talento per la felicità e altre no. Lei cosa ne pensa?
Williams: Mio padre viveva in un appartamento sopra un barbiere che costava 50 sterline a settimana. Quando andavo a trovarlo il venerdì, a volte gli rimanevano solo 20 penny per resistere fino al lunedì. Ma era ed è più felice di quanto lo sarò mai io. Non riesce nemmeno a capire il concetto di depressione perché non l'ha mai provata. Questo mi riporta al desiderio e al bisogno. Sono forze motrici incredibili, ma anche incredibilmente distruttive. Ho un appetito insaziabile, ma se potessi lasciar andare il desiderio e il bisogno ... cazzo, sarei molto più felice!
ZEITmagazin Mann: Ha mai detto a Cameron Diaz che il suo matrimonio e i suoi quattro figli sono merito suo? ( ricordiamoci che Cameron Diaz ha fatto riavvicinare Rob e Ayda dopo una rottura quando erano fidanzati i primi mesi )
Williams: No. Ma è stato uno di quei momenti cruciali in cui la tua vita può andare da una parte o dall'altra. È una bella storia vera. E grazie a Dio.
ZEITmagazin Mann: Prima del primo appuntamento con sua moglie, l'amico che vi ha fatto incontrare le ha detto: "Conosco una donna, è un po' pazza, ma per una sera puoi sicuramente divertirti con lei". Sembra una descrizione riferita più a te in quel momento.
Williams: Sì, ma non intendeva divertirsi nel senso del sesso. Ma nel senso di passare una serata divertente. Mia moglie ha condotto una vita incredibilmente prudente in termini di sesso, rispetto a me. Il suo numero di partner sessuali è a una sola cifra. E questo contando anche me!
ZEITmagazin Mann: Sua moglie racconta nel podcast comune che avete trascorso il vostro primo appuntamento praticamente al buio, perché hai la mania di spegnere le luci ovunque in casa.
Williams: Sì! Sono cresciuto in una famiglia in cui era importante tenere sotto controllo i costi dell'elettricità. Continuavo a sentirmi dire: "Spegni quando non ti serve"! Ma sono cambiato.
ZEITmagazin uomo: Lascia la luce più accesa adesso ?
Williams: Sì, ora vivo più come mia moglie. Sai, mia moglie, per tutta la vita, ha sempre avuto un bagno in camera, cioè un bagno tutto suo a cui si può accedere solo dalla sua camera da letto. Questa è la sua vita.
ZEITmagazin Mann: Venite da mondi diversi.
Williams: Sì.
ZEITmagazin Mann: Vi siete messi insieme nonostante l'oscurità, ma in seguito vi siete lasciati diverse volte. Una volta le hai rispedito le sue cose in sacchi della spazzatura.
Williams: Non sapevo che i miei uomini le avrebbero rispedite in quel modo. Ma è andata così.
ZEITmagazin Mann: Sua moglie ha ovviamente un rapporto molto stretto con sua madre. Come è riuscito a convincere sua madre che lei era l'uomo giusto per sua figlia?
Williams: La madre di Ayda, Gwen, è molto speciale. Non ha sempre preso le decisioni migliori nella sua vita. Quindi non è una figura materna in senso stretto. Probabilmente, di tanto in tanto, ha pensato a se stessa: "Oh, Rob...''
ZEITmagazin Mann: Qualcuno nella sua famiglia, nel suo ambiente, la chiama davvero Robbie?
Williams: No. Solo mia moglie, quando siamo in pubblico.
ZEITmagazin Mann: Sua moglie è di Los Angeles e lei vive lì da più di 20 anni. Quanto c'è ancora di Inghilterra in lei e quanto di Los Angeles?
Williams: La sensazione che mi da Los Angeles è quella di non essere incasellato. In Inghilterra fai musica e basta. Mentre a Los Angeles puoi fare tutto quello che ti senti di fare. E questo è davvero fantastico per me, a questo punto della mia carriera. Ok, posso essere un artista, e posso dipingere! Posso essere un uomo d'affari, un imprenditore, un investitore. Posso essere qualsiasi cosa voglia essere. E questo è entusiasmante. In Inghilterra non c'è questa mentalità. Lì, sei quello che sei sempre stato e se provi a fare qualcosa di diverso, ti dicono: 'Che diavolo stai facendo!!!'  È così anche in Germania?
ZEITmagazin Mann: Sì, gli attori vengono spesso ridicolizzati quando iniziano a cantare, per esempio.
Williams: Ma perché non si dovrebbe voler esprimere la propria creatività come si vuole? La creatività è illimitata. Ed ho così tante idee e progetti, più che mai, che non hanno nulla a che fare con la musica. La pittura è una cosa, ma voglio costruire e progettare alberghi, ho scritto una serie televisiva.
È emozionante dare vita ad un'idea: Può anche andare male lo so.
ZEITmagazin Mann: Non sarebbe possibile in Inghilterra?
Williams: La gente spesso si perde nella domanda: Perché vuoi più soldi ? Ma è semplicemente eccitante realizzare un'idea, tentare un colpo grosso. Può non funzionare. Naturalmente, se alla fine ne esce del denaro, è fantastico e positivo per la mia famiglia. Ma la cosa più eccitante è il successo in sé. La celebrità è un sottoprodotto del successo, così come il denaro. Ma quello che voglio davvero è il successo.
ZEITmagazin Mann: Il successo crea dipendenza?
Williams: Sì. Voglio essere aperto alle possibilità. Non ho mai sognato abbastanza in tutta la mia carriera, nonostante tutto quello che ho ottenuto. Ora ho iniziato a sognare in grande.
ZEITmagazin Mann: Una volta ha detto che la sua musica è peggiorata da quando è più felice. È vero?
Williams: Era più che altro una battuta. Mi stavo prendendo in giro.
ZEITmagazin Mann: Conosce qualche artista felice, di successo, davvero bravo?
Williams: No.
ZEITmagazin Mann: E il suo amico Rod Stewart?
Williams: Sì, forse è l'unico che riesce a fare tutto questo, ma è della stessa pasta di mio padre ... non capisce assolutamente perché qualcuno dovrebbe essere depresso quando può sempre scegliere di non esserlo. È interessante, non ci sono molte persone che sopravvivono alla fama e ne escono senza essere state gettate in una lavatrice piena di merda.
ZEITmagazin Mann: Una volta ti sei paragonato a una bottiglia d'acqua con molto sporco depositato sul fondo, e quando la bottiglia viene scossa, tutto lo sporco viene a galla. Quanto è fragile quella bottiglia in questo momento?
Williams: Abbastanza fragile perché è estate e non sto lavorando in questo momento. Questo significa che siamo in vacanza. Le vacanze significano che mia moglie vuole vedere gente, e se voglio vedere mia moglie, devo andare anche io. E io non sono fatto per questo. Passo molto tempo con persone molto interessanti, ma non mi ritengo all'altezza delle mie aspettative in queste situazioni sociali. Non fa per me. Non fraintendetemi ... sono molto bravo in questi contesti, ma è come andare in palestra ogni volta, solo che non c'è la ricompensa finale, non c'è l'aumento di serotonina e dopamina che si ottiene facendo esercizio. Al contrario, c'è solo stanchezza.
ZEITmagazin Mann: Lei è sempre stato aperto al fatto di avere un carattere dipendente. Così segue gli hobby in questo modo eccessivo, fino ad abbandonarli da un giorno all'altro. Circa 20 anni fa, giocava sempre a backgammon con tutti.
Williams: Sì, poi è stato il golf. Ho rinunciato anche a quello.
ZEITmagazin uomo: Qual è la sua attuale dipendenza?
Williams: La pittura. E il fantacalcio. Hai un certo budget. 15 milioni. Compri giocatori che esistono nella vita reale e ottieni punti dopo ogni giornata di gioco. Se il difensore non ha subito gol, si ottengono cinque punti, se qualcuno ha segnato un gol, altri cinque.
ZEITmagazin uomo: Sei bravo?
Williams: E come!
ZEITmagazin uomo: Chi fa parte della tua squadra?
Williams: Erling Haaland...
ZEITmagazin Mann: ... oh, sono un tifoso del BVB.
Williams: Ed è così incredibile come dicono?
ZEITmagazin Mann: Fenomenale, una forza fisica unita alla tecnica.
Williams: Meglio di Zlatan?
ZEITmagazin man: Sì.
Williams: Beh, io ho quello, poi Gabriel Jesus, Mo Salah, Jaden Sancho.
ZEITmagazin Mann: Anche un ex giocatore del Dortmund.
Williams: Quando il Dortmund ha vinto il campionato per l'ultima volta?
ZEITmagazin man: 2011 e 2012, con Jürgen Klopp.
Williams: Klopp è un grande, vero? Tutti in Inghilterra lo amano. Anch'io lo adoro.
ZEITmagazin Mann: Una volta ha detto che all'inizio della sua carriera, quando non si sentiva a casa da nessuna parte, il calcio era per lei "come un padre, un fratello, un amico".
Williams: Il calcio è una religione per le persone che non sono religiose. E anche per chi è religioso. E credo che il calcio sia la meditazione della classe operaia. Ma mi piace il calcio anche perché amo le statistiche. Chi segna quando, chi fa assist, quali sono i costi di trasferimento, quale club è interessato a chi.
ZEITmagazin Mann: Con la sua esperienza riesce a capire meglio la pressione che hanno i giocatori di calcio? Che milioni di persone ti guardano giocare la partita della tua vita e magari fallire?
Williams: Se dovessi scegliere tra essere un calciatore professionista o avere il mio lavoro, sceglierei sempre il mio. Essere creativo e potermi permettere di sbagliare di tanto in tanto. Oggi il calcio non mi sembra abbia più molto a che fare con il divertimento. Mi sembra che si debba essere un robot per avere successo. Io non sono un robot. E poi ... Ho 48 anni e posso esibirmi davanti a 120.000 persone che vengono tutte a vedermi. È una bella sensazione. Non è possibile farlo come giocatore di calcio.
ZEITmagazin uomo: Seguirà i Mondiali in Qatar?
Williams: Sì, potrei anche viaggiare lì.
ZEITmagazin man: Andrà allo stadio?
Williams: Forse alla finale.
ZEITmagazin Mann: Attualmente si sta girando un film sulla sua vita. A che punto è?
Williams: Una piccola parte delle riprese deve ancora arrivare.
ZEITmagazin Mann: Chi la interpreta?
Williams: Interpreto me stesso e il mio giovane sarà interpretato da Jonno Davies.
ZEITmagazin Mann: Come si intitolerà il film?
Williams: Better Man.
ZEITmagazin Mann: Ha un lieto fine?
Williams: Sì".

Testo originale in tedesco tratto dal giornale ZEIT Magazin Man. Tradotto in inglese da Chris Naworocktsie e poi tradotto da me in italiano

Nessun commento: