Nostro gruppo VENDO/CERCO/SCAMBIO biglietti tour Robbie Williams


NUOVI APPUNTAMENTI 2024/2025 :
09 Giugno : Soccer Aid Stamford Bridge London
04 Luglio : Gran Canaria - Granca Live Fest
06 Luglio : Hyde Park Londra
25 Agosto : Creamfield festival con Lufthaus
18 Gennaio 2025 : Calabash - Johannesburg - FNB Stadium
22 Gennaio 2025 : Calabash - Cape Town DHL Stadium

mercoledì 10 giugno 2020

HARRY BORDEN RICORDA QUEI GIORNI CHE FOTOGRAFO' ROBBIE WILLIAMS







Il 10 marzo 1997, la rivista Select pubblIcó una serie di scatti fotografici a firma Harry Borden. Il fotografo ripercorre quegli anni....

“All'inizio del 1997, Robbie Williams era in una fase molto difficile della sua carriera, e non era facile prevedere cosa sarebbe successo. Il ventitreenne aveva lasciato i Take That l'anno precedente, ma non aveva ancora pubblicato il suo primo album da solista. Quando mi venne dato l’incarico dalla rivista musicale Select di fotografarlo nel marzo 1997, era piuttosto paffuto e sembrava un po' perso.

La rivista aveva prenotato uno studio a Clerkenwell, nel centro di Londra, e voleva che facessi degli autoritratti per un'intervista con la giornalista Caitlin Moran. Ma Robbie non era mentalmente predisposto per tali riprese. Ricordo chiaramente che ho avuto poca o nessuna conversazione con lui.

I suoi problemi di abuso di droga in quel momento erano ben noti e periodicamente lasciava la stanza per ritornarci in uno stato di strana eccitazione.
Indossava un incredibile vestito a righe, e l'ho fotografato mentre saltava come un maniaco.

Non è stato un servizio decisamente intimo. Ad un certo punto, salì su una scala in studio. I suoi assistenti lo guardarono mentre si sfregava le mani con ansia.

Tuttavia, anche in questo stato imprevedibile e arruffato, era molto carismatico e affascinante. Aveva occhi incredibili ed era fantastico da fotografare. Chiunque lo abbia fotografato avrà una foto di Robbie nel book.

A parte i ritratti in studio, avevo altri piani per le riprese. Sono un grande fan delle famose fotografie di Dennis Stock dell'attore James Dean a Times Square, e volevo provare qualcosa di simile. Mi piaceva l'idea di fotografare qualcuno di carismatico in un ambiente anonimo, così mi sono offerto di fare qualcosa in esterna.

La direzione di Robbie era molto preoccupata che sarebbe stato attaccato, ma ho cercato di convincerli che era una buona idea. Ho detto che avremmo attraversato Clerkenwell fino alla stazione della metropolitana di Farringdon, dove avrei scattato foto di lui nell'atrio, forse leggendo un giornale. Hanno accettato a malincuore, anche se non ho detto loro il mio vero piano - fotografarlo su un treno della metropolitana di Londra!

Mentre io e Robbie camminavamo attraverso la stazione con un entourage alle spalle, gli dissi cosa volevo fare e lui accettò subito. Così, quando un treno entró in banchina, io e lui siamo saltati sul treno proprio mentre le porte stavano per chiudersi, lasciando di stucco sia il mio assistente che il suo entourage attoniti in banchina.

Abbiamo fatto una sosta sul treno nella stazione di King's Cross. Avevo con me la Fujifilm GW670 (una fotocamera di telemetria 6x7 con un obiettivo 90mm), film Kodak Tri-X e un treppiede. Feci circa 10 foto. Nessuno sul treno ci ha detto qualcosa o a malapena alzò lo sguardo. Scendemmo a King's Cross e prendemmo il treno per Farringdon.

Se volessi girare una cosa del genere oggi, probabilmente dovrei ottenere un permesso ufficiale o inserire un sacco di extra. Ma l'abbiamo fatta franca perché l'abbiamo fatto così in fretta.... Se chiedi, "Va bene scattare la foto?", stai semplicemente dando alle persone l'opportunità di opporsi. Qui abbiamo osato e penso che l'energia e la spontaneità siano intessuti nel tessuto dell'immagine.

Nello stesso anno, Robbie ha pubblicato il suo primo album da solista, Life Thru a Lens, e improvvisamente è diventato una star più grande che mai. Quando l'ho fotografato di nuovo nel 2005, aveva prodotto cinque album di successo e firmato un contratto record da 80 milioni di sterline con la sua casa discografica. Era diventato uno degli artisti discografici più venduti al mondo.

Le riprese, che hanno avuto luogo nel lussuoso Four Seasons Hotel George V a Parigi dove era molto controllato, furono improvvisate. Mi era stato detto di fotografarlo senza precise indicazioni. Non voleva guardare la telecamera.

Più tardi, lo fotografai sul palco. È un artista fenomenale ed è stato un concerto incredibile. Ho incontrato la sua famiglia e gli amici sul bus turistico. Erano molto cordiali e loquaci, ma Robbie era nel suo mondo. Le due volte che l'ho incontrato, sembrava un enigma completo. Era impossibile superare il personaggio che aveva creato e vedere il vero Robbie.

La foto migliore del servizio rimane lo scatto in metropolitana. Nel 1997 è stata selezionata per il John Kobal Photographic Portrait Award. Potrebbe non essere uno dei miei preferiti di tutti i tempi, ma era esattamente la foto che stavo cercando. Ancora oggi, vent'anni dopo, posso darle un'occhiata e rallegrarmi di essere riuscito a rendere la mia idea una realtà”.

( traduzione a cura di Ivan Zanardelli )

Nessun commento: