Nostro gruppo VENDO/CERCO/SCAMBIO biglietti tour Robbie Williams


NUOVI APPUNTAMENTI 2024 :
09 Giugno : Soccer Aid Stamford Bridge London
04 Luglio : Gran Canaria - Granca Live Fest
06 Luglio : Hyde Park Londra
25 Agosto : Creamfield festival con Lufthaus

martedì 17 dicembre 2013

TRADUZIONE IN ITALIANO ALBUM 'SWINGS BOTH WAYS'

foto : DVD del concerto al Palladium

Qui sotto trovate i testi tradotti delle canzoni inedite di Swings Both Ways cioè :
Shine My Shoes - Go Gentle - Swings Both Ways - Soda Pop - Snowblind - No One Likes a Fat Pop Star - When There's Muck - Wedding Bells.

I testi in lingua originale sono nel libretto allegato al CD.
Le altre canzoni dell'album sono covers di vecchi brani altrui pertanto non riteniamo necessario pubblicarne la traduzione, che comunque è facilmente reperibile sul web.
Swing Supreme ha lo stesso testo di Supreme ( traduzione QUI )

Shine My Shoes già tradotta QUI
Go Genlte  già tradotta QUI


SODA POP

Siamo la comitiva dell'amore
che canta le serenate
Volando nei jet G6
Oltre le radure boscose
Queste sono le canapè e non le bombe a mano
E questa è la scelta che facciamo
Datti alla moda americana
O talebana
Se hai mani enormi
O piedi piccoli
La vita ti offre i limoni e allora vendi limonata
E' la scelta che facciamo
Allora... Venderò soda pop
Voglio vendere soda pop
Venderò soda pop
Voglio vendere soda pop Soda!
Yoda! Bop shoo wop
Ci piacciono gli uccelli
Ci comportiamo da uomini credibili
Io faccio sciopero
Non siamo ratti ratti ratti
L'amore che abbiamo perso quando nessuno è rimasto
E' questa la scelta che facciamo
Loro vogliono informazioni sugli abiti che indossiamo
se facciamo swing in entrambi i modi
Ma chi resta lì
Fino a quando veniamo pagati non ci importa
La scelta è loro.
Allora... Venderò soda pop
Voglio vendere soda pop
Venderò soda pop
Voglio vendere soda pop Soda!
Yoda! Bop shoo wop
Vieniti e goditi la follia
Come balli tra le fiamme
è tutto ciò che importa ora
Come puoi resisterci?
Siamo l'affare
Allora... Venderò soda pop
Voglio vendere soda pop
Venderò soda pop
Voglio vendere soda pop Soda!
Yoda! Bop shoo wop
Vieniti e goditi la follia
Come balli tra le fiamme
è tutto ciò che importa ora
Come puoi resisterci? 
Siamo l'affare Su, su, su, su!


ACCECATO DALLA NEVE (SNOWBLIND)

Sono accecato dalla neve
Guardandoti,
Lasciami sciogliere un pò in tua compagnia.
Mi rilasso nella tua estasi
Sono una apertura alla tua sinfonia,
Il tempo rende il tempo un ricordo tra noi,
sono così impossibile da leggere?
Mentre il mondo intero ti stava guardando,
sei venuta e ti sei avvolta intorno a me.
Senti il sole,
un lavoro in corso,
sono così lontano da dove vorrei essere,
mi hai rubato il cuore ma la mia follia
sta proprio portando l'uomo fuori di me
Hai detto che saremmo potuti stare bene insieme,
Io complico le cose così facilmente
Mentre il mondo intero ti stava guardando,
ti sei avvolta intorno a me.
Così meravigliosa,
mi sento così vulnerabile.
Non saprai mai cosa mi hai fatto
Mi sto nascondendo dietro i miei occhi
Avresti potuto rappresentare il mondo intero per me.


A NESSUNO PIACE UNA POP STAR GRASSA (NO ONE LIKES A FAT POP STAR)

Vengo da una terra di kebab e curry
seconde possibilita' e nessuna paura
Carboidrati ammucchiati sul piatto,
poi un giorno è troppo tardi.
Niente colazione, senza pranzo
Solo tappeti su cui masticherò una porzione di autostima. 
Paroline glassate come dessert e assenza di risate,
Non sono mai stato così triste.
Non puoi essere così grosso, in questa parte dei quaranta
Lo showbiz è un gioco per persone con un solo mento.
Paparazzi spregevoli e cattivi poliziotti del peso
hanno ristretto la Hall of Fame!
A nessuno piace una pop star grassa
Il pop è un posto per i magri
A nessuno piace una pop star grassa
Vogliamo sentire cantare gente magra!
Quando mi sento debole mastico tra le mie costrizioni,
E' il miglior pasto che ho avuto in tutta la settimana.
Se potessi mangiare le mie parole,
morderei tra i verbi
Ma nessuno mi paga per parlare.
A nessuno piace una pop star grassa
Il pop è un posto per i magri 
A nessuno piace una pop star grassa
Mi dispiace, non possiamo farti entrare!
Ora mi hai sconvolto, mi sento come uno spuntino!
Un pacchetto di Minstrels, una torta e un pisolino!
Che c'è di sbagliato in questo?
Niente colazione, senza pranzo
Solo tappeti su cui masticherò una porzione di autostima
Paroline glassate come dessert e assenza di risate,
Non sono mai stato così magro.


DOVE C'E' LETAME (WHERE THERE'S MUCK)

Oh ti direi
Per favore prova a capire
In merito a questa nave lasciata senza equipaggio in mare.
Le risate non sono conservate in scatola
Perchè le battute non sono di seconda mano
Dio mi perdoni, non avevo previsto questo ammutinamento.
Prima che la nave sia un relitto
Mandate una colomba a terra sul ponte
Perchè il cappio intorno al mio collo mi sta uccidendo.
La rabbia mi fa bollire
Gli errori che faccio sono regali,
c'è tristezza nella parte silenziosa di me.
Dove c'è letame, c'è ottone
Bacia il mio fondoschiena
Dove c'è letame, c'è ottone
Bacia il mio fondoschiena
Non te lo sto chiedendo
Te lo sto dicendo
Bacia il mio fondoschiena
Non mi dire la verità
Lo so che sono stato rozzo
Beh il mio respiro è a prova di cento,
non riesco a respirare.
Chiamando la nave a riva,
Non so cosa per quale ragione ci sia tutto questo trambusto
Salvate le donne e i bambini dopo di me.
Prima che la nave sia un relitto
Mandate una colomba a terra sul ponte
Perchè il cappio intorno al mio collo mi sta uccidendo.
La rabbia mi fa bollire
Gli errori che faccio sono regali,
c'è tristezza nella parte silenziosa di me.
Dove c'è letame, c'è ottone
Bacia il mio fondoschiena
Dove c'è letame, c'è ottone
Bacia il mio fondoschiena
Non te lo sto chiedendo
Te lo sto dicendo
Bacia il mio fondoschiena
Sarò stato amore,
dovrebbe essere stato amore,
potrebbe essere stato amore....

nota :
In una traduzione meno letterale, 'Where there's muck, there's brass' potrebbe significare anche 'Dove ci sono schifezze, ci sono i pezzi grossi' nel senso di governanti o comunque persone influenti .


CAMPANE DI NOZZE ( WEDDING BELLS )

Proprio come la notte prima che Pompei esplodesse
Nessuno sa davvero dove la mia Rose Marie va
Tutti i miei amici pensano che io sia pazzo e lei rende mio padre triste
E lui ha sposato mia madre così
Starò immaginando
Campane di nozze
Fiabe
Caroselli
Sto semplicemente immaginando porte aperte
Aperture per i generi
E se vuoi che questo sogno cominci allora
Apri il tuo cuore rotto,
comincia ad immaginare
Campane di nozze
Fiabe
E me
E' uscita Venerdì
E' ritornata Lunedì notte
Deve aver lasciato le chiavi nell'auto di qualcun altro
E oh nessuno mi completa più di lei
E fino a quando non arriva a casa starò
Starò immaginando
Campane di nozze
Fiabe
Caroselli 
Sto semplicemente immaginando porte aperte
Aperture per i generi
E se vuoi che questo sogno cominci allora
Apri il tuo cuore rotto,
comincia ad immaginare
Campane di nozze
Fiabe
E me
Oh la comodità di stare con la persona che desideri per la vita
Oh il conforto di sapere che un giorno lei sara' la mia sposa
E oh nessuno mi completa più di lei
E ora fino a quando non arriva a casa starò
Starò immaginando
Campane di nozze
Fiabe
Caroselli
Sto semplicemente immaginando porte aperte
Aperture per i generi
E se vuoi che questo sogno cominci allora
apri il tuo cuore rotto,
comincia ad immaginare
Campane di nozze
Fiabe
E me


Grazie ad Arturo G. per la traduzione dei brani : Soda Pop - Snowblind - No One Likes a Fat Pop Star - When There's Muck - Wedding Bells


'SWING' IN ENTRAMBI I MODI (SWINGS BOTH WAYS)

Sto uscendo dalla 'scatola di sabbia' (1)
Sarai sporco di cacca di cane (2)
Scendero' da questa' altalena' (3)
Di' addio alla tua mamma
Oh yea Sballiamoci con un po' di Pop Rock, Pop Rock e Coca-Cola
Ti piacera' molto,
Ti sorprenderò e ti insegnerò come ridere alle battute sporche' di papa'
Valuta tutte le possibilita'/prova tutto raddoppia la posta in gioco
Se vuoi andare avanti a Tinsel Town (4)
Metti via quel sorriso,
Le persone felici non fanno sesso!
Ora, Robbie, tutti fanno 'swing' in entrambi i modi
Dal piu' virile, i banditi, i piu' belli,
Ie checche e i cantanti, con tutto cio' di cui hanno bisogno
Tutti fanno 'swing' in entrambi i modi
Affrontalo Robbie, sei un po' gay.
Balliamo?
Mi sto riscaldando sul marciapiede
Riesci a trovarmi un pò d'erba?
Ho un certo accordo sul Khyber Pass
Oh si, sballiamoci con un qualche torta alla frutta (5)
Torta alla frutta e te'
E dopo che mi sono fatto lei,
Beh puoi farti me
Oh ragazzo!
Valuta tutte le possibilita', raddoppia la posta in gioco
Se vuoi andare avanti a Tinsel Town (4)
Seguimi enorme pagliaccio
Le persone intelligenti non fanno sesso!
Ora, Rufus, tutti fanno 'swing' in entrambi i modi
Il bullo, il bigotto, il gigante
Il nano e i cantanti, con tutto cio' di cui hanno bisogno
Tutti fanno 'swing' in entrambi i modi
Affrontalo Rufus, sei un pochino gay
Oh si?
Affrontalo Robbie, sei un po' gay.


1) Sandbox: è un oggetto sessuale utilizzato dai gay e la frase successiva 2) ha senso dopo il giochino erotico. ( urban dictionary )
3) Altro gioco erotico
4) 'Tinsel Town' è un film gay ( fonte )
5) Fruit Cake: è anche un termine dispregiativo per indicare un omosessuale ( fonte )




Nessun commento: