Nostro gruppo VENDO/CERCO/SCAMBIO biglietti tour Robbie Williams


NUOVI APPUNTAMENTI 2024/2025 :
09 Giugno : Soccer Aid Stamford Bridge London
04 Luglio : Gran Canaria - Granca Live Fest
06 Luglio : Hyde Park Londra
25 Agosto : Creamfield festival con Lufthaus
18 Gennaio 2025 : Calabash - Johannesburg - FNB Stadium
22 Gennaio 2025 : Calabash - Cape Town DHL Stadium

lunedì 5 settembre 2022

SONO CONTENTO DI AVER VISSUTO IN UN' EPOCA DOVE ERAVAMO DEI RE !


Per celebrare i 25 anni della tua carriera solista stai pubblicando un riepilogo delle tue hit ri-arrangiato con l'orchestra intitolato XXV. Come è nato questo progetto?

RW : Avevo già realizzato un Greatest Hits, ma volevo che avesse un'altra vita. Jules Buckley, un talentuoso direttore d'orchestra e arrangiatore, mi ha mostrato cosa poteva fare con le canzoni e ne sono rimasto entusiasta. L'opportunità di lavorare con un'orchestra mi è sembrata una grande idea.

Sulla copertina dell'album appari come il Pensatore di Rodin, il poeta che medita davanti alla porta dell'Inferno. Su cosa ha meditato?

RW : Ho meditato su quanto mi senta a disagio in ambito sociale, su quanto mi senta a disagio in mezzo alla gente e su quanto mi senta a disagio in generale con gli altri esseri umani, al di fuori della mia famiglia. Una volta la mia vita era governata dal disagio generato dalla mia psiche. Non è più così grave come prima, ma non è ancora al punto in cui vorrei che fosse. Ho anche riflettuto sul mio stato e sullo stato del mondo, sul desiderio di essere dalla parte giusta della storia così come viene creata, sul fatto che non mi sento del tutto a mio agio con ciò che ci viene chiesto di fare, su come pensare e su come vivere. Ho anche meditato su come continuare a essere creativo e facilitare questa vita meravigliosa che ho creato per la mia famiglia.

Ti esponi nudo sulla copertina dell'album, è di nuovo il tuo lato provocatorio o finalmente sapremo tutta la verità su Robbie Williams?

RW : È una provocazione, credo. È insolito per un uomo di mezza età mostrarsi nudo da qualche parte, soprattutto in pubblico, e quando si tratta di copertine di dischi, non è il mio campo. Se sei una pop star e vuoi che il tuo disco abbia successo, la migliore pubblicità per quel disco e per far sapere alla gente che esiste, è la tua immagine. Trovo la mia immagine noiosa e non mi piace guardarla, quindi quando si tratta di essere creativi nel presentare quell'immagine, mi metto da parte. L'art director Tom Hingston, che ha realizzato molti dei miei album, ha avuto questa idea ed ha colto nel segno: è provocatoria e interessante!

La tua nudità rivela i tuoi numerosi tatuaggi. Puoi sceglierne due per raccontarci qualcosa di te?

RW : Ho un UFO e una piramide di Keith Haring sul braccio perché sono molto interessato all'esoterico, al paranormale e ad alcuni segreti che non vengono svelati. Amo anche l'arte e Keith Haring! Un'altra è rappresentata dalle sagome sul mio avambraccio destro. Rappresentano due comici ( Eric Morecambe ed Ernie Wise) perché sono quelli che mi hanno fatto divertire e mi hanno fatto sentire al sicuro quando ero bambino. Ecco chi volevo essere da grande. Volevo essere una personalità come loro, non tanto una rock&roll star o un cantante. Volevo essere un intrattenitore! Mi definisco un intrattenitore che inventa melodie e scrive testi. Quando sono con musicisti o altri cantanti, non mi sento di appartenere a loro. Sono più simile ai personaggi televisivi o ai comici. Sono il mio genere di persone.

Quali artisti ti hanno influenzato maggiormente?

RW : Persone con una grande personalità, persone tramite le quali puoi vivere esperienze indirette. Temerari ed eccentrici, persone provocatorie e controverse. Non si tratta di una sola persona. Tutto e tutti sono stati fonte di ispirazione, ma soprattutto volevo essere come le persone che vivono ai margini, al di fuori della legge. Ma non si può vivere così per sempre, perché si muore. In questo momento la mia più grande ispirazione sono mia moglie e i miei figli. Voglio creare per loro una vita incredibile e posso farlo con un lavoro che amo fare.

Nel corso della tua carriera hai sperimentato diversi stili musicali. Ne hai uno preferito con cui ti senti più in sintonia?

RW : Il mio amore per la musica è eclettico e mi sento completamente in sintonia con ogni singolo stile musicale. Questo è ciò che amo di più. Quando stavo crescendo, volevo essere un Mod ma anche un rocker, un B-boy appassionato di hip-hop, un nuovo romantico. Non ho mai voluto essere tanto un Goth, ma ora mi piacerebbe. Volevo essere tutte queste cose. Il mio amore per tutta la musica è sincero quando mi trovo in quel momento. Ci sono così tanti generi che voglio abbracciare e fare miei. Di recente ho fatto tre concerti da DJ a Ibiza. La musica dance è stata una parte importante della mia vita. Quando avevo 16 o 17 anni, andavo in giro ai rave. Questa è un'altra parte della tavolozza musicale in cui vivo adesso.

Sei un grande fan dei Motörhead e di Lemmy Kilmister, proveresti la musica metal?

RW : Non credo ... non è nei miei programmi, ma non si sa mai.

Guardando indietro alla tua vita, hai qualche rimorso o rimpianto?

RW : La gente dice sempre che non ci sono rimpianti, ma è una sciocchezza. Ci sono cose di cui mi pento, ma niente di cui voglia parlare adesso. Se non hai rimpianti, significa che non hai indagato nella tua vita. C'è un detto che dice che una vita senza ricerca non è degna di essere vissuta ( cit. Socrate ) e io ci credo. Quindi, in una vita approfondita, devi avere dei rimpianti o non hai fatto abbastanza in questa vita!

Quale consiglio daresti oggi al giovane Robbie?

RW : Forse gli direi di non assumere carboidrati. Gli direi anche di sognare più in grande... senza carboidrati (ride).

Dopo 25 anni di carriera, qual è la tua posizione sulla questione della censura?

RW : Sono contento di aver vissuto in un'epoca in cui eravamo dei re per molte ragioni diverse: L'industria discografica era classica, le star erano star e i dischi erano fisici. Anche con i CD, c'era un percorso da fare per acquisire cose che li rendevano molto speciali! Parallelamente, c'erano artisti eccentrici, strani, fuori dal comune. A loro era concesso di sbagliare, di azzeccare, di essere antipatici, di essere dolci o difficili. Questo rendeva il paesaggio esotico e interessante e credo che elevasse le persone al di sopra dell'ordinario. Ora non è permesso avere un'opinione, sbagliare qualcosa. Ci sono nuove regole che ti costringono a stare dalla parte sbagliata della storia ed è spaventoso e noioso! Direi che ( prima che la situazione si capovolga di nuovo. E succederà ) c'è la morte della creatività perché non ci è più permesso di pensare liberamente. Abbiamo una mente alveare ( mente/pensiero collettivo ) e se non pensi con la mente alveare verrai cancellato; non ti sarà permesso fare soldi come personaggio pubblico. È molto spaventoso e sono felice di aver vissuto in un'epoca in cui questo non esisteva, perché era molto più divertente!

E il calcio?

RW : Amo il calcio e lo amerò sempre! È la meditazione della classe operaia.

E la Gran Bretagna?

RW : Sono stato fuori dalla Gran Bretagna per molto tempo. Sono sicuramente britannico, ma ho vissuto in una bolla da quando avevo 16 anni. Sono fuori dalla tribù. Non posso giudicare la Gran Bretagna perché non so più cosa sia in realtà. Non posso sperimentare cosa significhi essere veramente britannico giorno per giorno, perché la fama ti esclude dalla vita normale.

Diresti che la fama le ti rubato qualcosa?

RW : Per un po' è stato così, perché era opprimente e non capivo perché mi facesse sentire nel modo in cui mi faceva sentire. Ma mi ha anche dato moltissimo! Quando ti rendi conto che non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, diventa più facile gestirla.

Cosa desideri per i prossimi 25 anni?

RW : Vorrei poter avere più opportunità. Mi piace avere la possibilità di presentarmi ad un meeting e vedere che le persone dicono di sì alle mie idee. Ed ho così tante idee che continuare ad essere agevolato è davvero importante per me e per la mia famiglia. Ed è davvero importante anche per il mio ego, perché senza le persone che mi dicono di sì chi sono io?

La pandemia ti ha ispirato nuovo materiale ?

RW : Ho maturato un sacco di cose. Ho scritto così tante canzoni, mi sono venute in mente così tante idee per i film, la TV, gli affari! Il covid è stato un periodo molto creativo!

Quindi c'è un nuovo album in preparazione?

RW : Sì, più di uno!

Se dovessi scegliere una delle canzoni di questo album che parla di te cosa consiglieresti per conoscerti?

RW : Direi Feel. Tu quale sceglieresti?

The Road to Mandalay... credo che racconti molto del tuo viaggio e della tua vita.

RW : È strano perché quando mi hai fatto questa domanda, la prima canzone che mi è venuta in mente è stata Road to Mandalay e poi ho cambiato con Feel. Non so perché ma Road to Mandalay è la mia risposta finale !!

Promo interviste varie ancora da pubblicare
Qui sotto foto e video con le intervistatrici

       




Nessun commento: